Utilizzo di Aubagio e gravidanza
Aubagio deve essere interrotto durante la gravidanza. Qualora durante il trattamento della SM rimanesse incinta, in questa pagina Le verrà spiegato come procedere:
Se Lei è incinta, o ritiene di poter essere incinta, e sta per sottoporsi ad un trattamento con Aubagio® o ha utilizzato Aubagio® nei mesi precedenti, contatti immediatamente il Suo medico per un consulto.
Se sospetta di essere incinta durante l'assunzione di AUBAGIO® o nei due anni successivi alla fine del trattamento, dovrà contattare immediatamente il Suo medico per effettuare un test di gravidanza. Qualora il test confermasse la gravidanza, il Suo medico Le potrebbe suggerire un trattamento con specifici farmaci che rimuovono rapidamente e in quantità sufficienti AUBAGIO® dal Suo organismo, in modo da ridurre il rischio per il bambino. Ciò viene chiamato "procedura di eliminazione accelerata".
Registro delle gravidanze Sanofi
Il Registro internazionale dell'esposizione a teriflunomide (Aubagio®) in gravidanza.
Questo Registro ha lo scopo di individuare l'eventuale rischio di difetti alla nascita nei bambini nati da donne che hanno assunto Aubagio® in un qualsiasi momento della loro gravidanza. Sebbene sia necessario escludere una gravidanza prima di utilizzare Aubagio® ed evitare di rimanere incinta durante il trattamento con Aubagio®, capita talvolta che una donna rimanga involontariamente incinta durante tale periodo In tal caso, contatti immediatamente il Suo medico. Consigliamo vivamente a queste pazienti di partecipare al Registro delle gravidanze Il Registro riporta gli esiti della gravidanza, inclusi la salute, la crescita e lo sviluppo del bambino dalla nascita fino al suo primo anno di vita.
Chi dovrebbe partecipare?
Può partecipare al Registro delle gravidanze ogni donna che abbia scoperto di essere rimasta incinta durante il trattamento con Aubagio® o che sia rimasta incinta poco dopo la fine del trattamento. La raccolta di tali dati è estremamente importante per le altre donne che potrebbero rimanere incinte in circostanze simili in futuro. Ad oggi l'azienda farmaceutica e il Suo medico non sono in grado di fornire molte informazioni sui rischi che Aubagio® comporta per il bambino. Aiutarli a raccogliere queste informazioni mediante la partecipazione al Registro sarà utile alle donne incinte in futuro. L'arruolamento è volontario e può essere effettuato rivolgendosi al Suo medico.
Durante la partecipazione al Registro, Lei si recherà dal Suo medico come di consueto per tutto il corso della gravidanza. La Sua partecipazione al Registro implica semplicemente che Lei permette al medico di raccogliere periodicamente informazioni dalle Sue cartelle cliniche (all'incirca ogni tre mesi) per tutto il corso della gravidanza e nel primo anno di vita del bambino.
Raccogliere dati sull'esito di una gravidanza è importante Queste informazioni aiutano i medici e i ricercatori ad estendere le loro conoscenze in merito ad Aubagio® e ai suoi effetti sulla gravidanza e sui bambini.
Per saperne di più sul Registro, chieda maggiori informazioni al Suo medico.
Per maggiori informazioni può contattare anche il Suo coordinatore nazionale.
Recapiti del coordinatore nazionale in Italia:
Nome Dott. Pietro Annovazzi
E-mail: pietro.annovazzi@asst-valleolona.it